Emanuelle nera (1975)

Pubblicato: 23 aprile 2011 in Erotico

emanuelle nera

E dopo Silvia Kristel, che aveva interpretato l’Emmanuelle nata dalla fantasia della scrittrice Emmanuelle Arsan, venne Laura Gemser che però diventò Emanuelle (con una sola “m” e da pronunciarsi Emànuelle). Rispetto al prototipo del romanzo della Arsan e del film di Just Jaeckin le differenze sono notevoli in quanto la bella attrice indonesiana interpreta una fotoreporter di colore sempre in giro per il mondo a caccia di scoop sensazionali. Unico punto di contatto è la forte connotazione erotica del personaggio: Emanuelle è una donna libera e sessualmente disinibita e non disdegna affatto avventure occasionali e fugaci flirt con entrambi i sessi. Inoltre sono da rimarcare le presenze della bellissima Karin Schubert (memorabile la scena con il benzinaio) e di Isabelle Marchall che sono autentica gioia per gli occhi… La regia di Bitto Albertini è misurata e non scade mai nella volgarità e forse anche questo ha contribuito all’enorme successo del film; successo che ha fatto sì che il personaggio interpretato dalla Gemser potesse continuare a vivere in altre 5 pellicole sotto l’egida del subentrante Joe D’Amato alla regia che spingerà il pedale dell’erotismo ai limiti dell’hard e contaminerà il genere con elementi avventurosi e orrorifici. Va detto che alcune edizioni estere di “Emanuelle nera” presentano anche brevi scene hard interpretate da controfigure: l’edizione in dvd editata in Polonia (con audio italiano) dalla Vision Film Distribution presenta appunto la versione insertata, pubblicata in seguito anche in Italia insieme alla versione ufficiale soft.

emanuellenera1

emanuellenera2

Emanuelle, giunta a Nairobi per un reportage fotografico, è ospite di una coppia di bianchi, Gianni e Ann Danieli (Angelo Infanti e Karin Schubert). Non passa molto tempo prima che la nostra eroina cominci a concedersi ai piaceri del corpo e fatalmente accade che si prenda una bella cotta per il padrone di casa, dopo aver avuto un rapporto saffico anche con la di lui signora. Tra safari e feste varie si porrà la domanda se restare accanto all’uomo di cui si è innamorata oppure preferire la sua libertà…

emanuellenera3

emanuellenera4

Esotica e languida la colonna sonora scritta da Nico Fidenco che musicherà tutta la serie di pellicole aventi come protagonista l’intrepida fotoreporter. Probabilmente (anzi quasi sicuramente) senza le bellissime musiche di Fidenco questi film non avrebbero ancora oggi questo fascino irresistibile…

emanuelleneratitoli

Cast principale:

Laura Gemser

Karin Schubert

Angelo Infanti

Gabriele Tinti

Isabelle Marchal

Regia: Albert Thomas (Bitto Albertini)

Edizioni in dvd: Vision Film Distribution (Polonia)

Formato video 1,85:1 anamorfico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...