La svergognata (1974)

Pubblicato: 3 settembre 2011 in Erotico

la svergognata

Seconda prova d’attrice (stavolta da co-protagonista) per la giovane Leonora Fani, all’epoca ventenne. Probabilmente è grazie al discreto successo di questa pellicola se in seguito alla Cristofani (questo il suo vero cognome) verranno quasi sempre offerte ruoli di adolescente inquieta in preda a fremiti sessuali… Ma d’altronde il titolo è programmatico e non ammette dubbi. Certo, chi si aspetta una commedia sexy un po’ spinta resterà deluso: si ride ben poco (soprattutto grazie alle scombinate e alquanto irritanti battute di Pupo De Luca che più che strappare un sorriso sortiscono l’effetto contrario)… però in compenso il tasso di erotismo è presente in buona quantità e l’elemento un po’ morboso che tanto spesso ha caratterizzato il nostro cinema di genere in quegli anni non manca di certo. Insomma, a mio avviso il film mantiene ciò che promette nel titolo; non mi sembra che sia mai stato spacciato per una commedia (anche se qualche catalogatore distratto lo classifica come tale e magari non lo ha nemmeno visto) e questo mi sembra decisamente onesto.

lasvergognata1

lasvergognata2

Fabio (Philippe Leroy), scrittore in profonda crisi creativa e reduce da un esaurimento nervoso, si reca dopo qualche anno a Ischia per trascorrere una mini-vacanza nel periodo pasquale. Qui ritrova alcuni vecchi amici, tra cui un ricco industriale (Pupo De Luca), sua moglie Clara (Dana Ghia), con la quale aveva avuto tempo prima una relazione, e la loro giovane figlia adolescente Ornella (Leonora Fani). La ragazzina, appena 18enne, comincia con il maturo scrittore un gioco di seduzione fatto di continue, sfrontate e insistenti provocazioni salvo poi lasciarlo sempre a bocca asciutta al momento di concludere. Indispettito dall’ennesimo rifiuto della giovane (che poi si concede invece ad un suo coetaneo) Fabio telefona a Silvia (Barbara Bouchet), un’attrice e sua ex compagna ancora innamorata di lui, invitandola a raggiungerlo per trascorrere insieme il resto della vacanza. Tra i due riscoppia la passione e ciò scatena la feroce gelosia di Ornella…

lasvergognata3

lasvergognata4

Triste e pessimista il film, più che ruotare intorno alla Fani, si sofferma moltissimo sulla controversa figura di Leroy, bravissimo a rendere il suo personaggio davvero intenso e tormentato: il dialogo finale tra lui e la Bouchet (brava e convincente anche lei) tocca vette di drammaticità inusitate. Musiche appropriate di Berto Pisano e interessante ambientazione con bellissime panoramiche di un’ Ischia affascinante come non mai anche in bassa stagione. Un film ingiustamente finito nel dimenticatoio, sicuramente da riscoprire.

lasvergognatatitoli

Cast principale:

Philippe Leroy

Leonora fani

Barbara Bouchet

Pupo De Luca

Serena Crociani

Regia: Giuliano Biagetti

Edizioni in dvd: Next

Formato video 2,35:1 letterbox

commenti
  1. Philippe leroy mi è piaciuto molto in Senza sapere niente di lei, e credo che, in questa pellicola cronologicamente poco distante dall’altra, si dimostri altrettanto bravo. E poi c’è anche Barbara Bouchet… eheheh…. vedrò di procurarmelo.

  2. silvianovabellatrix ha detto:

    Interessante…mi sembra da vedere…

  3. paultemplar ha detto:

    Un buon film con un cast assolutamente all’altezza; Biagetti non era un gran regista ma quà riesce a mantenersi in bilico tra il dramma e il giallo.
    La Fani è stata molto sottovalutata; aveva buone doti interpretative, la ricordo perfetta in Nenè di Samperi.
    Purtroppo chiuse malamente la sua carriera con due schifezze inenarrabili, Giallo a Venezia e Peccati a Venezia, due serial- cag movie girati con due lire e nessuna idea.
    Anche di lei si sono perse le tracce.

  4. max ha detto:

    Leonora… Bellissima e ingiustamente dimenticata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...