… Altrimenti ci arrabbiamo! (1974)

Pubblicato: 23 dicembre 2011 in Commedia

Image and video hosting by TinyPic

Tra i vari film della coppia Spencer/Hill questo è sicuramente uno di quelli che amo di più, il classico film che conosci a memoria ma che, nonostante tutto, non solo continui a rivedere ogni volta senza annoiarti anche se lo becchi per caso in tv ma ti ritrovi puntualmente a ridere sempre sulle stesse battute come la prima volta (cosa che personalmente ho riscontrato solo con i film di Totò). E’ un’alchimia che probabilmente non ha alcuna spiegazione logica o forse, semplicemente, il film è fin troppo perfetto nella sua semplicità: le gag si susseguono a ripetizione e sono semplicemente irresistibili e in grado di far sorridere uomini e bambini di tutte le età. Forse il vero segreto è tutto qui: è una pellicola che ancora oggi viene amata da grandi e piccini ed è, a modo suo, un classico intramontabile.

altrimenti1

altrimenti2

Il meccanico Ben (Bud Spencer) e il camionista Kid (Terence Hill) sono i vincitori ex aequo di una gara di autocross che prevedeva come premio finale una Dune buggy. Non potendo dividere il premio i due decidono di giocarsi la proprietà della macchina a “birra e salsicce”: la scommessa consiste nel mangiare salsicce e bere birra fino a scoppiare… e al perdente toccherà pagare il conto e perdere la macchina. Come teatro della scommessa viene scelto uno snack bar all’interno di un luna park ma, durante l’abbuffata, i due vengono interrotti da alcuni scagnozzi al soldo di un sordido speculatore edilizio (John Sharp) che, per intimidire i proprietari del luna park al fine di ottenere lo sgombero del suolo, distruggono il locale e minacciano i clienti. Ne fa le spese anche la povera Dune buggy che viene speronata e incendiata. A questo punto Ben e Kid tentano dapprima con le buone di farsi restituire il maltolto recandosi nel covo del capo della banda ma costui, sobillato da un suo socio (una sorta di psicologo nevrotico di origini tedesche interpretato da Donald Pleasance), decide prima di dar loro una lezione e poi fa giungere dagli Stati Uniti un killer infallibile per liberarsi di loro. Orbene, Ben e Kid non solo scamperanno agli agguati ma passeranno alle maniere forti…

altrimenti3

altrimenti4

Pensandoci bene sono tante, forse troppe le scene divertenti rimaste nell’immaginario collettivo: si va dalla scazzottata in palestra a quella nel locale invaso da centinaia di palloncini, dal coro dei pompieri al duello rusticano sulle motociclette, dalla prova di forza nel luna park alla scena della sfida a “birra e salsicce” (cosa che mi fa venire in mente il film “Totò sceicco”e probabilmente non casuale, giusto per mantenere un filo conduttore col mio discorso introduttivo legato al divertimento che solo alcuni film di Totò, al pari di questo, continuano a regalare). A questo aggiungiamo la canzoncina meravigliosa che funge da colonna sonora scritta dagli inossidabili, immarcescibili, infallibili F.lli De Angelis (noti anche come Oliver Onions) e il quadro è completo. Cult.

altrimentititoli

Cast principale:

Bud Spencer

Terence Hill

Donald Pleasance

John Sharp

Patty Shepard

Regia: Marcello Fondato

Edizioni in dvd: Medusa

Formato video 1,85:1 anamorfico

commenti
  1. Admiral Benbow ha detto:

    “cult”, hai proprio ragione, chi come noi è cresciuto con quei film non li può più abbandonare, anche se nel frattempo ha messo su famiglia, trippa e capelli bianchi. Sarà che l’occhio nostalgico non ci fa vedere con obiettività gli eventuali difetti o non ci fa storicizzare a dovere gag e battute, ma a me sembrano pellicole eterne. Non saprei nemmeno dire quale preferisco della coppia Spencer/Hill, visto che indifferentemente scatta l’ipnosi sempre e comunque.
    Hai fatto benissimo a mettere il video cel coro, è fenomenale, e ovviamente me lo sono rivisto dal primo all’ultimo minuto, e pure le musiche degli Olivero Oonions….ho la pelle d’oca! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...