A.A.A. Massaggiatrice bella presenza offresi… (1972)

Pubblicato: 28 maggio 2012 in Giallo

aaa massaggiatrice

Gialletto sexy senza tante velleità girato dal buon Demofilo Fidani, sicuramente non tra i più memorabili (anche perchè è nel western che il regista sardo ha dato il meglio di sé) ma comunque meritevole di riscoperta (Fidani è come Galbani e vuol dire fiducia) per la presenza come protagonista assoluta di una bellissima Paola Senatore (appena 23enne) che qui sfoggia la sua bellezza acerba e selvaggia nei panni della giovane rampolla di famiglia bene che decide di darsi alla prostituzione per avere in fretta soldi facili. Il film si regge in pratica tutto su di lei e non sono da rimarcare i semplici nudi (che non mancano affatto, anche integrali) ma anche la sua buona interpretazione in un contesto tutto sommato abbastanza confuso e raffazzonato (ma con un suo irresistibile e indiscutibile fascino). Anche la bellezza di Simonetta Vitelli è tutt’altro che trascurabile ma è decisamente clamorosa, a mio avviso, la straordinaria partecipazione di Yvonne Sanson che veste con enorme professionalità i panni della madre della protagonista. Simpatica anche la parte di Howard Ross, pappone romanaccio dalla scorza dura che prende la giovane fanciulla sotto la sua ala protettrice (oddio, protettrice mica tanto visto che intorno alla povera Paola cominciano a fioccare i cadaveri)…

aaamassaggiatrice1

aaamassaggiatrice2

Cristina (Paola Senatore) decide di andar via di casa con enorme dispiacere della famiglia e soprattutto del padre, noto e stimato avvocato. Si trasferisce in casa della sua giovane amica Paola (Simonetta Vitelli) e, per guadagnare presto e bene, decide di esercitare il mestiere più antico del mondo mettendo il famoso annuncio sul giornale (ove ovviamente si spaccia per massaggiatrice) che fornisce il titolo al film. Tra i suoi clienti finisce anche Oskar (Howard Ross), un bulletto di periferia che, colpito dalla bellezza e dalla abilità della giovane (per fare quel mestiere c’è bisogno anche di una vocazione!),  le offre la possibilità di incontri con personaggi facoltosi che non badano a spese, dandole quindi la possibilità di guadagnare molto (a patto di dividere gli introiti). Cristina accetta e cominciano i guai: due di questi nuovi clienti vengono uccisi da un misterioso maniaco poco dopo aver giaciuto con lei e inevitabilmente le indagini della polizia cominciano a convergere rapidamente sulla ragazza…

aaamassaggiatrice3

aaamassaggiatrice4

Molto molto interessanti le musiche lounge e a tratti jazz del compianto Lallo Gori (collaboratore storico di Fidani). Ancora inedito in dvd, è stato invisibile per tantissimi anni fino a quando è improvvisamente ricomparso, un paio di anni fa, nel palinsesto di un’emittente a pagamento del digitale terrestre. In ogni caso sarebbe certamente una lacuna da colmare in digitale ed è senz’altro consigliato quantomeno agli estimatori della Senatore (essendo uno dei suoi film più invisibili) e ai giallisti completisti all’ultimo stadio.

aaamassaggiatricetitoli

Cast principale:

Paola Senatore

Howard Ross

Yvonne Sanson

Simonetta Vitelli

Ettore Manni

Regia: Demofilo Fidani

commenti
  1. Admiral Benbow ha detto:

    filmetto che infatti vedrei volentieri ma che, come tu hai già scritto, è purtroppo ancora inedito in dvd. Mi chiedo perché di alcune pellicole esistano 18 edizioni e determinati film rimangano invece eternamente inediti (ne avrei una lista infinita che vorrei vedere stampatia in dvd…).
    Poi io le VHS non riesco più a guardarle, e la normale programmazione tv è appannaggio esclusivo della prole, quindi dvd e bluray sono il mio unico angolo di paradiso. La Senatore, mannaggia….

  2. paultemplar ha detto:

    Forse l’unico film di Fidani che si possa guardare senza inorridire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...