Addio alla Venere Laura…

Pubblicato: 23 giugno 2015 in Avvisi ai naviganti

laura antonelli
… E così il 22 giugno 2015 se ne è andata anche Laura Antonelli…
Di lei potremmo dire 1.000 cose già dette: icona sexy, donna bellissima, sogno erotico di milioni di italiani negli anni ’70 e non solo…
Ma, al di là dei facili clichè, Laura era veramente una bravissima attrice. D’ altronde la sua filmografia parla chiaro: si va dal clamoroso e spregiudicato ruolo di “Venere in pelliccia” (alias “Le malizie di Venere”) al successo che la lancia definitivamente nell ‘ olimpo del nostro cinema (“Malizia”), dalle prove drammatiche sotto la regia di gente del calibro di Luchino Visconti, Giuseppe Patroni Griffi e Mauro Bolognini alle commedie sexy di Dino Risi, Salvatore Samperi, Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci e altri.
Spigolando nel web ci si potrà ampiamente documentare sulle sue tragiche vicende personali e sul malriuscito intervento di chirurgia estetica del 1991 che ne ha segnato per sempre il fisico e la mente, quindi non staremo qui a ripeterci.
Ciò che colpisce più di tutto nella sua morte improvvisa (avvenuta in quel di Ladispoli all’ età di 73 anni) è il fatto che Laura sia morta infelice e sola, dimenticata troppo in fretta da quel rutilante e scintillante mondo dello spettacolo che anni addietro ne aveva fatto una delle sue regine indiscusse. Un mondo dal quale si era allontanata per scelta e dal quale non si sentiva più accettata. Un mondo che le aveva prima dato e poi tolto tutto.
Anche per lei, come per altre colleghe, il destino, alla fine, si è rivelato amaro e crudele.
A noi resta il ricordo della sua bellezza semplice e delicata: quella vivrà per sempre nei fotogrammi delle pellicole che ha interpretato e quindi la ricorderemo sempre così.
Buon viaggio, Laura: stasera mi riguarderò un tuo film.
Per me resterai sempre una Venere, con pelliccia e senza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...