Sei anni e non sentirli

Pubblicato: 1 gennaio 2017 in Avvisi ai naviganti

6anni

1 gennaio… E come da 6 anni a questa parte l’ inizio di un nuovo anno coincide con il compleanno di questo piccolo spazio del web dedicato alla mia grande passione: il cinema, ed in particolare quello italiano degli anni ’70.
Era il primo pomeriggio del 2011: dopo abbondante cenone e veglione di fine anno e dopo una ristoratrice dormita mattutina vagavo per casa pensando a cosa fare. In quel periodo impiegavo quasi sempre queste ore “libere” del giorno gustandomi un bel film. Pescavo qualcosa dalla mia collezione riposta in svariate librerie, infilavo un dvd nel lettore e partiva la magia… Lo facevo sempre, anche con le vhs, ora soppiantate da quei dischetti simili al cd che occupavano meno spazio e davano una resa visiva certamente superiore. Quasi sempre finivo (e finisco) con il rivedere infinite volte titoli che ormai conosco a memoria, senza annoiarmi mai…
Dopo anni e anni passati a confrontarmi con altri appassionati in rete sui forum tematici dedicati (il primo fu nocturno.it, seguito da gentedirispetto.com, pagine70.com ed infine ildavinotti.com), anni formativi nei quali la mia modesta conoscenza “nel campo” è andata sempre via via ad affinarsi grazie anche al confronto con altri utenti esperti, ho pensato che il buon John Trent (nickname che non ho mai cambiato, ovviamente ispirato al capolavoro di John Carpenter “Il seme della follia”) si era fatto abbastanza le ossa… 
Ho quindi ideato questo blog di nicchia per un pubblico di nicchia con lo scopo di proporre, recensire, schedare i film italiani anni ’70 che preferisco.
La materia non è per tutti i palati e quindi questo spazio non ha milioni di visite, però non mi lamento: circa 100.000 visite in un anno non sono malaccio e la crescita è sempre costante.
Certo, forse i commenti non sono tantissimi ma è nella logica del web un certo “parassitismo”: un tizio cerca una cosa col motore di ricerca, la trova, la legge se gli interessa, magari ruba qualche immagine (e nel peggiore dei casi scopiazza il testo) e poi fila dritto. Raramente lascia una traccia del suo passaggio ma va bene così…
Non vado a caccia di click e di visite anche perchè non c’ è alcun guadagno se un articolo è visualizzato una oppure 2.000 volte.
Scrivo e pubblico qui sopra per il mio piacere, per il puro gusto di condividere questa passione.
Ogni tanto qualche complimento ci scappa e fa piacere, vuol dire che la strada è quella giusta.
E oggi sono 6 anni.. Con tanta voglia di continuare…
Buona lettura a chi c’ è e ci sarà.
E auguri. 🙂

commenti
  1. Sep ha detto:

    Grazie tante per la passione e il lavoro che ci metti, lo seguo da anni da appassionato anche io di cinema di genere. Augurissimi 🙂

  2. Stefano Mazza ha detto:

    Buon anno John e buon compleanno! Complimenti per la tua passione e perseveranza, io ti seguo già da parecchio e continuerò a seguirti. Alla prossima.

  3. Luigi Sala ha detto:

    Il Tuo Blog mi ha fatto scoprire molti titoli e attori del mitico decennio dei 70s,lo seguo da anni e continuero’ a farlo. Tanti Auguri John,100 di Questi Giorni!

  4. johntrent70 ha detto:

    Grazie a tutti voi! 🙂

  5. francesco ha detto:

    tanti auguroni John, non mollare mai con questa tua passione ed anzi ti accenno pure una proposta: perché non pensi di far uscire un libro sul tema? io avrei già un titolo in mente. Una bella carrellata di film di genere italiani….

  6. Sebbene non sono sempre d’accordo con le tue recensioni, ne apprezzo e ammiro però, il loro stile entusiastico e appassionato. Buona continuazione e auguri di futuri e meritati successi.

  7. rick ha detto:

    Non posso fare altro che accodarmi alla fila di complimenti e dirti di continuare così. Non sai quanti film mi hai fatto scoprire ultimamente, film che avevo snobbato per le critiche lette su altri siti che si sono poi rivelate completamene infondate…..per adesso sei il mio punto di riferimento assoluto nel districarmi nel vasto sottobosco dei ’70 italiani, grazie!

Rispondi

