L’insegnante (1975)

Pubblicato: 4 giugno 2017 in Commedia

l'insegnante

Pellicola dall’ indubbia valenza storica in quanto inaugura il filone della commedia italiana erotico-scolastica, “L’insegnante” di Nando Cicero si avvale in primis della partecipazione straordinaria di uno stuolo di attori e caratteristi di prim’ ordine: Vittorio Caprioli, Mario Carotenuto, Enzo Cannavale, Gianfranco D’ Angelo, Carlo Delle Piane, Alfredo Pea e Alvaro Vitali è roba da leccarsi i baffi! E poi c ‘è lei: la divina Edwige Fenech, sogno erotico di intere generazioni. Francesco Millizia e Tito Carpi firmano una sceneggiatura intrisa di pulsioni masturbatorie (i giovani studenti liceali del film sono perennemente arrapatissimi e tentano di soddisfarsi in ogni modo) con l’ obiettivo finale di mostrare in qualsivoglia maniera le sinuose nudità della statuaria Edwige, sorta di madre natura ante litteram di futuri programmi televisivi, da spiare nuda sotto la doccia dal buco della serratura (un must della commedia sexy all’ italiana), da palpeggiare sotto la gonna, da spogliare sempre e comunque. La Fenech, manco a dirlo, ben si presta allo scopo e scatena le fantasie erotiche più sfrenate del giovane studente Alfredo Pea, disposto a tutto pur di portarsi a letto la matura insegnante. Il regista Nando Cicero riesce a bilanciare ottimamente i momenti comici e quelli più spinti, firmando una pellicola gradevole e divertente sullo sfondo di una Sicilia meravigliosa (un paio di panorami di Cefalù sono da mozzare il fiato). Anche le musiche di Piero Umiliani fanno il resto. Da vedere.

linsegnante1

linsegnante2

Palermo. Gli studenti di un liceo fronteggiano le proprie tempeste ormonali e sognano avventure erotiche di ogni tipo, oltre ad essere decisamente poco inclini alla disciplina e allo studio. Il trio composto da Franco (Alfredo Pea), Tatuzzo (Alvaro Vitali) e Ciccio (Stefano Amato) si distingue particolarmente e finisce nel mirino del supplente di italiano Calì (Carlo Delle Piane) e, soprattutto, del professore di educazione fisica Puntiglio (Gianfranco D’Angelo), nomen omen, che punta a bocciare tutti e tre in condotta dopo aver subito sberleffi e scherzi feroci. Franco, però, è figlio dell’ onorevole Mottola (Vittorio Caprioli), personaggio molto influente che ovviamente il preside Margara (Mario Carotenuto) non vuole certo inimicarsi, anzi: da tempo l’ onorevole gli ha promesso il posto da provveditore agli studi, a patto però che il figlio abbia un trattamento di riguardo. Una eventuale bocciatura di Franco sarebbe quindi un disastro…
Durante una cena in casa Mottola il preside suggerisce ai genitori di aiutare il ragazzo con delle lezioni private e consiglia a tal uopo proprio la bella fidanzata del prof. Puntiglio, Giovanna (Edwige Fenech), insegnante di lettere momentaneamente senza lavoro, sperando così di “ammorbidirne” la posizione. Inutile dire che l’ arrivo della bella e procace insegnante sarà foriero di sconquassi, giacchè il disperatamente infoiato Franco tenterà immediatamente di congiungersi carnalmente con lei… ma senza esito.
Spinto dagli amici, Franco decide di cambiare tattica e di fingersi gay in modo tale da suscitare nella sua insegnante curiosità e, al contempo, una sorta di compassione che magari possa spingerla a tentare di riportarlo sulla “retta via”. La voce che Franco possa avere tendenze omosessuali giunge anche a sua madre (Francesca Romana Coluzzi) che, atterrita al sol pensiero, invita Giovanna a vestirsi in modo più succinto e provocante sperando così in qualche “reazione” del figlio…

linsegnante3

linsegnante4

linsegnantetitoli

Cast principale:

Edwige Fenech

Alfredo Pea

Mario Carotenuto

Vittorio Caprioli

Enzo Cannavale

Gianfranco D’Angelo

Alvaro Vitali

Carlo Delle Piane

Regia: Nando Cicero

Edizioni in dvd: NoShame

Formato video 2,35:1 anamorfico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...