Napoli piange Luciano De Crescenzo, il filosofo ingegnere “per caso”

Pubblicato: 18 luglio 2019 in Avvisi ai naviganti

luciano de crescenzo napoli

18/07/2019. Con enorme dispiacere apprendiamo la notizia della scomparsa di Luciano De Crescenzo, l’ “ingegnere filosofo” che, col suo sorriso, i suoi occhi azzurri e quella gentilezza affabile che lo contraddistingueva, ha saputo raccontare una Napoli oleografica, colorita, ricca di umanità e folklore come pochi. Ingegnere “per caso” visto che, nonostante la brillante laurea conseguita in ingegneria, gli riusciva ancora meglio fare lo scrittore (il suo libro d’esordio, “Così parlò Bellavista”, fu un clamoroso successo) e/o il divulgatore della filosofia greca, De Crescenzo è stato anche attore (insieme all’amico Renzo Arbore ne “Il pap’occhio” e in “F.F.S.S.”) e, soprattutto, regista di se stesso allorquando ha traslato in pellicola nel 1984 il suo grande successo letterario in un film meritatamente assurto allo status di piccolo cult. “Così parlò Bellavista” è un affresco che andrebbe studiato nelle scuole partenopee per far capire alle giovani leve cosa è la città di Napoli. Ci torneremo…
Gran signore, elegante nei modi, affascinante nell’eloquio e sprizzante cultura da ogni poro e pelo della sua barba, De Crescenzo ha diretto pochi altri film in quanto l’attività di cineasta non era di certo preponderante nella sua vita: va comunque ricordato il fondamentale “32 dicembre”, un piccolo trattato sulla relatività del tempo, ironico e al contempo malinconico.
Va ricordato che l’ingegnere “per caso” ha firmato una cinquantina (!) di libri e ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo; rimarrà sempre orgoglio e vanto di una città che oggi piange un altro suo figlio eccellente volato via…
Prufessò, permettete un pensiero poetico?
No, oggi no. Oggi è solo silenzio.

commenti
  1. giovanninagp ha detto:

    Un uomo eccezionale, colto e con un gran carisma
    😔tristezza infinita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.